BARZAGHI CARLO

Autoritratto
Autoritratto

Nato a Monza ha studiato a Roma dove ha potuto approfondire lo studio dei grandi cinquecentisti con il maestro Gemini, e con il prof. Corsini il barocco e via sino ai macchiaioli.

I suoi studi sono continuati a Milano presso l’Accademia di Brera.

Ha frequentato corsi di specializzazione nel campo pittorico, scultura lignea e ceramica, nel vastissimo campo della decorazione murale e dell’affresco, senza perdere di vista la passione per la musica specializzandosi in composizione e

organo in seguito il pianoforte gli terrà compagnia tutta la vita. Prima ritrattista, poi scenografo con il già famoso pittore-scenografo Mezzadra, lavorando per vari teatri di posa e in seguito in Rai, sia come scenografo che come grafico per creare titoli che ora fanno parte della storia della tv.

Ha insegnato all’istituto statale Cesare Correnti e alla scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. In seguito ha continuato ad insegnare la figura nel suo studio-laboratorio.

Monza 1920 – Monticello B.za 1991 

 

Autoritratto giovanile

Autoritratto Giovanile

Carlo Barzaghi nasce a Monza nel 1920, studia e si specializza a Roma, quando torna a Milano si afferma come rittrattista, piccoli e grandi ritratti a olio a volte su tela e per la maggior parte dipinti su tavole di compensato, dai colori caldi con prevalenza di ocra e terre, dove il sentimento del protagonista pervade la spazio che lo circonda e lo sguardo impone a chi lo incontra di osservarlo nel più profondo.

È in quel periodo che dipinge  “il Postiglione” , a detta di molti critici ed esperti dell’arte contemporanea, il suo capolavoro, per colori composizione espressione. Il postiglione nasce da uno specchio che rinfrange il viso del pittore con calzata una bombetta, poi per motivi espositivi fu intitolato diversamente, ma rimane un’autoritratto dall’espressione insolita.

 

Nudo al tavolo

Nudo al tavolo 50 x 100

 La figura femminile è protagonista nei suoi lavori, lo studio prima e la ricerca successivamente lo porta a raggiungere la composizione detta “Cariatide”:   l’interpretazione della donna con linee aggraziate tondeggianti e sinuose, preferibilmente davanti a uno specchio ovale. Il corpo che si appropia dello spazio impostogli sconfinando con i propri estremi.

 

 Più recente è la composizione denominata “Battaglia” figure di cavalli e cavalieri che si districano da grovigli di colore sono i protagonisti di queste opere dinamiche dove tutto è in movimento.

Battaglia - 1957   tecnica mista su carta

Battaglia – 1957 tecnica mista su carta

 

 Trovo molto difficoltoso racchiudere in poche parole la storia di un artista. Carlo era tuttuno con i suoi quadri. Non si può pensare a l’uno senza l’altro. Il dipingere era per lui una necessità intima come respirare.

 E per noi rimane una necessità di vivere, guardare e respirare con i suoi quadri.         Umberto Gaj

    

 

La bellezza appare così. Una forma, un colore. Una esplosione irruenta

Jazz Classico  70 x 100

Jazz Classico 70 x 100

interiore, contro una dolcezza d’animo intellettuale.

Traspare questo da ogni sua opera, prima di ogni altra cosa.

Nel suo percorso artistico sembra che il tempo abbia modellato e, impastato tra loro, due espressioni così diverse, fino a renderle indistindiguibili l’una dall’altra.

Lì, solo lì e solo così poteva essere quel tratto. Lì, solo lì poteva esserci quel colore. Lì solo lì doveva esserci quell’assenza.

L'Addio  40 x 50

L’Addio 40 x 50

Un esempio di proporzione, di forma, di armonia. Cos’è quello che vedi ?

E’ la fortuna che hanno alcuni uomini possessori di un talento innato che li rende immortali nel tempo.       Massimo Brera

 

 

 

 

L’evoluzione delle forme, la costruzione di uno stile, la cariatide come simbolo di sostegno, come emblema della femminilità, rassicurante nella sua tranquilla staticità ma ancora elastica nella sua forma estetica.

Uno specchio per ricordare un atteggiamento una posa, per riposare la mente, i colori per fare un riassunto.

Il riassunto di quello che si è, di quello di quello che eravamo, unito alla costruzione di uno studio per arrivare a una visione, la stessa, che imprigionata su una tela può trasformare i tuoi pensieri e alleggerire la tua anima…

…Se volessi trovare in una parola l’equivalenza dell’arte di Carlo Barzaghi direi autenticità, perchè la caratteristica sicuramente più vistosa, sia nelle sue opere che nella sua vita è l’autenticità.

Arte e vita come in tutti gli artisti si fondono e in questo senso, ogni sua opera riflette l’autenticità della sua esistenza.

Padova     40 x 30

Padova 40 x 30

Se ad un primo impatto, per chi lo ha conosciuto, era strano immaginare la sua mano creatrice di contrasti, di tensioni, era per la sensibilità e l’accuratezza nel porsi, per la sua capacità nel domare ed addolcire la sua indole, la stessa sensazione davanti a lui era, davanti alle sue opere è.

Così come d’acchito stupisce la capacità di gestire la forma e il colore, immediatamente appare l’invito ad entrare nella tensione e nella emotività dell’espressione artistica.

Si è così catturati da un mondo dove realtà e visione unite si raccontano.

Le Battaglie raccontano la sua vita, la parte più vera della sua autenticità, dove figure facce colori appaiono e scompaiono mischiandosi e dividendosi.

L’apice di una ricerca il risultato di una metamorfosi.

La loro visione non sarà mai la stessa, la loro espressione risulterà in balia della tua emozione, modellata sul tuo stato d’animo dandoti calma o fervore così, come una cosa viva.             C. Cobacri

 

Silhouette

Silhouette

Maestro di vita e non solo d’arte ha lasciato un vuoto in tutti quelli che lo hanno conosciuto, e potevano vedere in lui un riferimento certo.

Lontano da compromessi commerciali e morali esprime il senso della bellezza che contrariamente vede svanire nella livida cronaca contemporanea.

Traccia colori d’impeto mai eguali per colori o forme, da questi si può riconoscere la libertà di un pensiero mai superficiale sempre fervido alla realtà, con l’obiettivo attento al concetto trascendentale di estetica. Ha lasciato con il suo lavoro pulsanti fremiti di vita vissuta…        G. Castiglioni

 

QUOTAZIONI DI MERCATO

olio su tela   40 x 50   € 2.500,00

olio su tela   50 x 70   € 5.000,00