DEMURTAS ARMANDO

Orrubiedda

Orrubiedda

“Armando Demurtas  è  artista umbratile ed istintivo, totalmente integrato al suo ambiente pastorale, del quale gli derivano spaziature di vasti  orizzonti, la luce che avvolge, vanifica e trasfigura le cose in una panica vibrazione, la poesia dell’intimità domestica, l’amore ai ricordi, agli oggetti familiari. In lui rivive l’antico mito di Giotto mandriano, l’ umiltà  poetica della lirica francescana, la commozione religiosa di Segantini per la natura.

E del tutto autodidatta e la sua poetica dedizione all’Arte è frutto di sacrifici, di fede soprattutto, nonostante la dura condizione sociale e I ‘ arretratezza culturale del suo ambiente. II nostro pittore non è un naif, ma al pari di questi sa offrirci  in arte I ‘ ingenua poesia di un ‘ infanzia conservata intatta, miracolosamente.

 Ama le belle accademie di figura, fatte di nudi opulenti e ritratti; ma al misticismo per la bellezza muliebre gli preferiamo la poetica più schietta e più corsiva del suo vero mondo, quello selvaggio e fiabesco della sua Ogliastra, fatta di perastri solitari nella tormenta e di greggi al pascolo, crogiolati di sole, là  dove vive intatta la solitudine sconfinata della natura.

La sua tecnica preferita è  il disegno a penna, in cui vorremmo evidenziare un tratto evangelico del suo carattere. Quella stessa commozione che ci lega di simpatia alla sua vicenda umana, egli sa leggerla nelle cose,  sicché volentieri riconosciamo un diritto di validità poetica alle sue <<nugae>>, alimentate da una sottile e tenue vena lirica che in lui `e sorgiva e schietta e nobile come ogni cosa che la natura ci dona”

       Sabino lusco

 

 

Armando Demurtas  (1921 – 2006) svolse l’attività artistica a Tertenia (OG) suo paese natale.