CARDINALI ROCCO

Dedicato a...te - 2012  mista 145 x 55

Dedicato a…te – 2012
mista 145 x 55

Cardinali, una forte presenza artistica cilentana, inquieto sperimentatore di ipotesi. Una presenza statica, anche scolastica oltre che familiare, nella propria terra. Porta dentro di sé un Cilento saldamente radicato alle tradizioni, ben consapevole della indispensabilità di un’apertura alle cadenze più coinvolgenti dell’arte contemporanea, soprattutto nella ricerca di una simbolicità archetipica, nella quale far confluire la carica antropologica di un Cilento scontrosamente socievole, chiuso al calore del focolare e spalancato allo sguardo del mare. Un Cilento, profumato di eriche e ginestre, scandito da montagne sacre, vissuto in una intimità amorosa, nelle civiltà che lo hanno percorso, lasciando segni indelebili di una stratificazione storica e culturale che l’artista è impegnato a ricomporre nella montuosità marina dei suoi modelli di ispirazione esistenziale e di trascrizione estetica.

Cardinali ama, tuttavia, proiettare sullo schermo di una contemporaneità, lacerata da gravi problematiche sociali, in un modo sempre più percorso dal male e dai suoi disgreganti effetti, il tema del sacro.

 

Cardinali si impone soprattutto per la singolare espressività da ricondurre al lavoro delle mani: pittura, scultura, ceramica, bronzo, tecniche tutte esposte alla forza del colore e del fuoco, nella sorpresa di un’arte affidata alla meraviglia di se stessa. (Prof. Francesco D’Episcopo)