D’ALOISIO MAYO ANNA

Donne senegalesi cantano l’Africa e l’Islam -1989  olio su tela 120 x 120 dal trittico “Il bianco” Galleria d’arte Moderna Musei Vaticani

Donne senegalesi cantano l’Africa e l’Islam -1989
olio su tela 120 x 120 dal trittico “Il bianco”
Galleria d’arte Moderna Musei Vaticani

Anna d’Aloisio Mayo ha allestito mostre personali ed ha partecipato ad esposizioni collettive in Italia ed all’estero, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica.

Tra le sue recenti esposizioni figurano Europe Art (Ginevra), Artexpo (New York), Euroart (Barcellona), Festival San Leuciano (Caserta).

Alla sua attività artistica è stato dato ampio risalto su quotidiani (La Repubblica, Corriere della Sera, Il Messaggero ecc.),nelle riviste d’arte Quadri & Sculture e Flash Art e in diversi libri d’arte.  Si è interessata alla sua arte, inoltre, la Rai-TV. Hanno scritto di lei diversi critici, tra i quali A. Romani Brizzi, G. Martino, V. Apuleo, M. Menghini e G. Selvaggi.

Molte delle sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche. Una sua opera fa parte della collezione della Galleria d’Arte Moderna-Musei Vaticani.

È stata selezionata per la pubblicazione dal titolo “EdizioneSpeciale 150°”  dall’unità d’Italia al Federalismo dell’Arteovvero, il viaggio alla riscoperta delle tendenze artistiche regionali italiane dal 1861 ad oggi, a cura dell’Ass. Culturale “Italia in Arte” di Brindisi sotto l’Alto Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo Regione Puglia. Membro Emerito Honoris Causadel movimento intellettuale del movimento intellettualedel Federalismo dell’Arte dal 1861 al 2011 con la seguente motivazione: “Per aver contribuito culturalmente, all’affermazione del principio di libertà, che ispirò i Padri Fondatori del nostro Risorgimento”.

 

…L’avventura cromatica e segnica dell’artista Anna d’Aloisio Mayo inaugura una novità di stile e di segno che aiuta a stabilire delle corrispondenze emotive tra opera e fruitore. La visione delle opere dell’artista risulta essere oltre che piacevole ai sensi anche all’anima, che si trova sospesa in una dimensione che si confonde con il reale.                           Dino Marasà

 

…Anna dipinge drammi e bellezza. Alcuni di questi quadri, in una mostra mirata, porebbero rappresentare il sorgere del Nudo e dell’anima insieme, come il Sorgere del Sole in una aurora ancora nascosta dalla notte. Alcuni occhi di donna dipinti da Anna d’Aloisio Mayo, vi seguiranno, riapparendo a sorpresa. Come un motivo di canto…                    Giuseppe Selvaggi

 

…E tutto questo attraverso una pittura universale che solca gli oceani e avanza sotto tutte le latitudini. La lezione più importante , anche se non formulata, che ci viene da d’Aloisio Mayo, è che il nichilismo integrale in campo artistico, non esiste, poichè ogni negazione si accompagna ad un’affermazione simultanea. Come rilevato anche da attenti critici la pittrice esalta la sua funzione artistica…         Mario Menghini

 

Anna d’Aloisio Mayo associa il rigore intellettuale, alla ricchezza espressiva e all’enorme potere della sua arte. Roberto Chiavarini Albo Internazionale dei pittori e degli scultori (Italia – Inghilterra – Francia)