La tua vita ha bisogno dell'Arte

Bellagio “la Perla del lago di Como”. Affascinante borgo fra acqua azzurra e montagne verdi a metà dei due bracci del Lario. Oggi Bellagio è famoso nel mondo per ospitare molti personaggi celebri, divi del cinema e della canzone, meta di un turismo straniero prevalentemente americano.

Per secoli fu feudo di nobili casati che qui costruirono fantastiche ville e meravigliosi palazzi, con bellissimi parchi. Nell’800 Bellagio divenne  famoso per  ospitare in villeggiatura la nobiltà e la ricca borghesia internazionale. Luogo che Stendhal definì un paesaggio senza eguali.

 

Una vetrina unica per mostrare le proprie opere ai numerosi turisti stranieri, che affollano nel periodo estivo le viuzze e il lungo lago di questa splendida località lacustre.

 

Visitando la mostra “la tua vita ha bisogno di arte” nelle sale della Torre delle arti a Bellagio, rimaniamo sorpresi dalla qualità dei pezzi scelti dalla curatrice dell’esposizione signora Lucia Barzaghi che con la sua esperienza è riuscita ad accostare opere di artisti eterogenei, con riferimenti caratteriali di periodi e stili diversi, che il visitatore rimane coinvolto in un percorso di emozioni accompagnato  da biografie e da descrizioni, in italiano ed in inglese per i numerosi turisti anglosassoni ed americani,  di tutte le opere esposte dalle più impegnative alle più piccole, di formato ma non di importanza.

Un cammino accompagnato da una piacevole musica di sottofondo che toglie l’imbarazzo al visitatore più timido per percorrere le quattro sale situate su tre piani, in questo stabile del 1200 nella piazza centrale di Bellagio, ristrutturato con la sinergia di pubblico e privato nel 2010.

Rifacendomi al titolo della mostra, è vero la nostra vita ha bisogno di arte, in tutte le sue dimostrazioni, oggi come non mai abbiamo bisogno di messaggi di bellezza.

Giuditta Castiglioni