LOPERFIDO GINO

Ceibs

                    Ceibs

Pittore scultore e designer di restyling, Gino Loperfido nel 1968 si iscrive alla Scuola d’arte ornamentali San Giacomo di Roma, e su consiglio del prof. Sarra che già ne intravedeva le capacità artistiche segue oltre al corso di pittura anche quello di scultura conseguendo risultati inaspettati con la tela ma soprattutto con la materia.
Avendo deciso di abbandonare Roma e quanto artisticamente acquisito in questa città nel 1972 si trasferisce a Barcellona dove grazie all’amicizia di un fotografo catalano incontra nella sua casa di Cadaques, Salvador Dalí.
Nel 1974 ritorna in Italia ed espone presso la Galleria d’arte “il Trittico” di via Margutta a Roma. Nel 1981 dopo una pausa artistica durata quasi dieci anni, e su consiglio del giornalista Ruggero Orlando di cui è impresario, realizza un ritratto per Craxi, raffigurandolo in una Triade assieme a Nenni e Garibaldi (più sua figlia Stefania).
Nel 1998 apre il sito www.loperfido.it e contemporaneamente partecipa a numerose collettive organizzate dalla galleria d’Arte Gildart International di cui è iscritto come socio partecipante. Nel ’95 conosce il critico d’arte Vittorio Sgarbi al quale consegna una sua opera che lo raffigura assieme ad Abramo Orlandini in relazione alla trasmissione “SGARBI QUOTIDIANI“. Il critico vedendo l’opera dice: “è una pittura inquietante , quanto se non oltre il tuo cognome“.
I suoi quadri sono nelle case delle maggiori personalità della politica, della cultura e dell’arte come: Il senatore a vita Giulio Andreotti; lo statista Bettino Craxi; il critico d’arte Vittorio Sgarbi; l’attore Massimo Dapporto; il sarto d’alta moda Angelo Litrico; il giornalista Ruggero Orlando; l’On. Renzo Eligio Filippi; lo scultore Miguel Berrocal; Diego Cugia autore di programmi RAI;   il conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone; opere varie al Maestro Ennio Calabria;

 lo scrittore Marco Buticchi. Un’opera dell’artista è in esposizione permanente presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado (RM)  Un’opera in Metacrilato  misura (24x18x4) al Segretario di Stato in Vaticano Tarciso Bertone: Due quadri su tela 50×70 dai titoli : ” Il Sale della Terra ” e ” Benedetto Colui che viene nel nome del Signore “  donati al Santo Padre Benedetto XVI. Il primo quadro il 30 Luglio 2005 presso la porta delle campane in San Pietro,

 il secondo durante l’Udienza Generale di Sua Santità Benedetto XVI  il 6/6/2007.

 

ESPOSIZIONI del periodo veronese 2004/2006
(pittura e scultura)

Performance dal titolo “Le VISIONI  di,,,Gino Loperfido ” nella Loggia Vecchia di Palazzo Scaligero in P.zza de’ Signori (VR)
Partecipazione alla 1° Mostra d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona
Partecipazione all’Asta benefica” Una vela per la vita ” a Palazzo della Gran Guardia (VR)
Performance dal titolo ” Eccomi a Somma-Re” !  presso la dépandance di Villa Venier a Somma campagna (VR)
Partecipazione all’8° Biennale di Pittura- 28° edizione del comune di Padova
Partecipazione alla 1° Mostra d‘Arte Internazionale SUR:REALI a Villa de Reali di Canossa in Dosson di Cassier (TV )
Collettiva indetta dall’ASC di Verona con 70 comuni a Borghetto sul Mincio (VR)
Personale “virtualità di Pittura e Scultura ” presso Palazzo Corte Salvi a Bovolone (VR)

 

ESPOSIZIONI 2007
Collettiva ” Emozione … è  Arte! ” presso il Salone Riario dell’Epìscopio nella Cattedrale di S. Aurea al Borgo Antico di Ostia (RM)
Collettiva “Happy [ a ] 3 –Arte Arredamento Aperitivo”nello Showroom di Haus (RM)
Collettiva “immaginazioni per la Notte Bianca di Roma” presso la Galleria “Vista Centro d’Arte e Comunicazione” di Roma

ESPOSIZIONI 2008/2009

Partecipazione alla Collettiva ” ALTROVE ” (in Omaggio a J. Mirò) nel Castello Estense a Ferrara
Partecipazione al MAUI di San Leucio a Caserta
Partecipazione alla collettiva “OLTRE” presso la Galleria LOVETTI di Ferrara
Partecipazione alla Collettiva ” TRATTI- DISCONTINUI” nella galleria del passante ferroviario di P.ta Venezia a Milano
Partecipazione al Concorso: ” COLORE DI VINO” un’etichetta per due vini ( Re Turno e Principessa Lavinia) prodotti dalla casa viticola DONNARDEA risultando primo classificato.
Partecipazione alla Collettiva PoSSESSO presso lo Spazio Eventi Mondadori a Venezia
Partecipazione alla Collettiva ” QUO VADIS ARTIS ?” presso lo Spazio “Etoile” di piazza in Lucina a Roma
Partecipazione alla Collettiva d’Arte Moderna e Contemporanea ” ART’ESTATE ” alla Fortezza Orsini di Pitigliano (GR)
Partecipazione alla Collettiva “CONDANNATI a CREARE” Rassegna d’arte multidisciplinare ex carcere Castiadas (CA)
Partecipazione alla Collettiva in ricordo dell’artista A. Forsythe presso la Hesperia Gallery ( RM)
Partecipazione alla Collettiva d’arte il mobile antico nello Show Room GMC di S.G. Lupatoto (VR)
Esposizione presso il Centro Golf “Gli Archi di Claudio”indetta da “QUO VADIS ARTIS ?” (RM)
Partecipazione al “KAMASUTRA-FUTURISM ” nello  SPAZIO ETOILE  di P.za in Lucina a Roma

ESPOSIZIONI 2010   

Personale dal titolo: ” DI – MOSTRA…MI ” alla Fondazione L.Matalon di Foro Buonaparte a MI

 dal 1° Aprile fino ad Ottobre 2010   periodo sardo 

 Mostra Personale e Performance (eseguita il  1° e 5 Agosto) dal titolo: “LITTLE, LOP … ICCA”  presso la Galleria BLU-PRINT  al Bagaglino di  Porto Cervo, località, Liscia di Vacca.

Mostra Personale dal titolo:”SINDOV … EOSANO  G.L. I   ARIES … ”alla  Galleria Tavassi Art  di  Alba Ruja a Porto Cervo (OT)  con Performance artistica  a favore di  SAKINEH MOHAMMADI  la donna iraniana in attesa della esecuzione a morte per impiccagione.

Partecipazione alla Mostra collettiva: “ENERGIA dell’ANIMA” presso la Galleria/Libreria  Santa  Teresa di  Fano (PU)  con  la presenza in Libreria di Vittorio Sgarbi, che ha presentato il suo ultimo libro: “Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri”

ESPOSIZIONI 2011  

( periodo del sole)

Mostra Personale  dal titolo: “ Dipingo per il popolo e i colori in  fondo mi spolperanno*   presentata presso la Prima Scuderia di Palazzo BRASCHI  a Terracina (LT)

* Titolo da anagrammare

Partecipazione alla Collettiva d’Arte Internazionale “EL PUENTE” tenutasi presso la Galleria OISHI di FUKUOKA (Giappone) dal 6 all’11 settembre 2011 

ESPOSIZIONI 2012-13

( Periodo degli Orti )

Partecipazione alla Collettiva d’Arte Internazionale “Present Art Festival di Shanghai” presso la Pudong-Library e Performance:”VENI,VIDI,VINCI in CINA” al FORUM-CEIBS,Pudong-Shanghai 

Performance presso il  Conservatorio di San Pietroburgo “ PONTI APERTI, ANZI SPALANCATI,,, ALL’ARTE ”Personale di Opere realizzate e poi esposte nella Galleria D’Arte di P.zza del Teatro a  San Pietroburgo (Russia)

Partecipazione alla collettiva d’Arte con l’Installazione dal titolo: “Ruotare l’opera di 90° antiorario ” presso la G. Crisolart Gallery di New York

OTTO-OPERE realizzate a Shanghai su tele di canapa (120×180) e lasciate a disposizione di VIVI LINHONG per il negozio d’Arte di prossima apertura (maggio 2013) presso l’Università CEIBS