TUIS LUANA

Una preghiera per il Tibet e non solo ...

Una preghiera per il Tibet e non solo …

Luana Tuis è nata il 24 Febbraio 1959 a Maennedorf (Svizzera).

Dal 1977 è presente nel panorama artistico partecipando a numerose mostre in Italia e all’estero.

“Le opere di Luana Tuis rivelano un naturale talento per la rappresentazione pittorica della realtà unito ad una tecnica lungamente esercitata e ad un’acuta capacità di osservazione.

Ciò risulta particolarmente evidente nei lavori dove appaiono dettagliate nature morte “alla fiaminga” nelle quali gli oggetti, fissati nella loro lucida volumetria, si dispongono su cangianti drappeggi che restituiscono la senzazione quasi tattile del tessuto. Il colore appare accuratamente disteso, la pennellata risulta precisa, dotata di quella naturalezza che solo la padronanza della tecnica sa conferire al gesto pittorico.

 Quando affronta il tema del paesaggio l’artista dimostra di saper efficacemente tradurre l’apparenza e la mutevolezza della natura in composizioni dove coesistono la cura del particolare e la ricerca spaziale; attraverso vibrazionii tonali e luminose cromie manifesta la partecipazione emotiva e la sensibilità che la caratterizzano e la legano ad un universo reale e simbolico al tempo stesso.

 Luana Tuis persegue con impegno costante una narrazione concreta, legata alla verità delle cose e al loro aspetto visibile. Lontano dalle sperimentazioni contemporanee si accosta piuttosto a modalità espressive tradizionali cercando nel paesaggio, nella natura morta e nella figura la conferma della vitalità di un linguaggio visivo che si attiene fedelmente alla realtà.

Antonella Uliana

 

Passione

Passione

Estate al castello

Estate al castello