COMPARE CARMELO

compareCarmelo Compare vive e lavora a Montesarchio. Terminate le scuole superiori, si iscrive alla facoltà di Medicina dell’Università di Napoli, che abbandona per la forte passione che sempre più lo lega alla pittura.

Si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Napoli per staccarsene subito dopo aver sostenuto gli esami d’ammissione. Il motivo, probabilmente,il grande ed irrinunciabile desiderio di autonomia estetica. Alla fine degli anni ‘70 si trasferisce a Milano, invitato dal maestro B.Cassinari , dove ha inizio il viaggio artistico di Carmelo Compare.

Carmelo Compare va alla ricerca nelle sue opere di un terreno connettivo tra il passato e il futuro della sua storia. Cerca di dare alla materia un valore cosmico, grida al viaggiatore smarrito che il futuro di se stesso può costruirsi solo valorizzando i prodotti del terreno in cui vive, come l’albero che dà vita e vive solo radicato al proprio terreno in cui si perde … I simboli della nostra tradizione millenaria riemergono nelle sue opere come forze vitali, strappate dal letargo imbalsamante nel tempo; diventando i compagni di viaggio e i testimoni del suo viaggio interiore …                                             Claudio Votino