COSAGA

 

Chiara d’Assisi  carboncino su murillo 40 x 60

Chiara d’Assisi
carboncino su murillo 40 x 60

La pittrice-grafica Cosentino Agatina, in arte Cosaga, ha compiuto gli studi d’arte a Catania, sua città natale sotto la guida dei maestri Maugeri e Marletta. Si è trasferita a Livorno che considera una sua patria, all’inizio degli anni ’60. Predilige la pittura ad olio, il ritratto in particolare, ma ama molto anche carboncini, gessetti, matite, china, tempera ed acquerelli. E’ stata Presidente Nazionale della Commissione Arte della Fidapa ed è l’ideatrice e la promotrice della Rassegna d’Arte organizzata ogni anno da questa associazione.

Ha collaborato al Progetto Triennale “Altri Sguardi sulla Storia” 1997-2000 della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno realizzando il logo dell’iniziativa, la copertina del volume che raccoglie i materiali didattici del percorso e sei “Ritratti di Donne”, filosofe, scrittrici, poetesse dall’antichità ai giorni nostri, per la mostra dei lavori che si è tenuta nel chiostro della Madonna. docente e coordinatrice del Laboratorio di grafica dell’Università della Terza Età ed organizza, durante ogni anno accademico, una mostra allestita nel salone della Circoscrizione 3 del Comune di Livorno e incentrata, di volta in volta, su temi di valenza sociale e culturale che costituisce, ormai, un appuntamento atteso dal numeroso pubblico che, immancabilmente, la visita interessato.

Ha esposto sempre per invito in qualificate manifestazioni d’arte riportando notevoli successi. Ha allestito un gran numero di personali in Italia e all’estero, le sue opere, oltre che in numerose collezioni private in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Francia, Australia, Svezia, si trovano in Chiese, Musei, Comuni e Pinacoteche.

Recensioni ed articoli sulla sua arte sono apparsi sulla stampa periodica specializzata, su quotidiani e riviste. E’ inserita in un centinaio di pubblicazioni d’arte ed è presente nei più prestigiosi annuari e cataloghi di arte moderna. Le sue opere sono inserite anche in numerosi testi di storia dell’arte nazionali e non.

 Eccezionale ritrattista, ama collocare la figura umana come metro e centro dell’opera, ma elegge a soggetti pittorici anche paesaggi, nature morte, cavalli e fiori.

Il tratto è vigoroso, il colore caldo risuona drammatico in profondità, la materia è semplice, sintetica. L’insolito è presente e seduce. La figura, anche quando interagisce con il paesaggio e con la società, si staglia solitaria secondo la duplice connotazione della singolarità, come irripetibilità dell’essere umano, e della solitudine, come sua condizione ontologica.

Numerose sono state le esposizioni personali e collettive di Cosaga in Italia (Livorno, Roma, Napoli, Pisa, Milano, Genova) e all’estero (S. Marino, Hallastahammar, New York, Los Angeles). Inserita in un centinaio di pubblicazioni d’arte, l’artista è presente nei più prestigiosi annuar…….. le sue opere si trovano nei Musei Vaticani, nel Museo Storico Nazionale di Foggia, in Chiese varie e collezioni private in Italia Francia Stati Uniti Svizzera e Australia.                              Antonietta Pappalardo