PAVAN ADRIANO

Giochi nell’acqua - 2008   olio su tela 140 x 140

Giochi nell’acqua – 2008            olio su tela 140 x 140

Nato a Jesolo (Venezia) il 18 maggio 1935, abita a San Donà di Piave con  studio in via Jesolo, 20 (tel. O421 52705).

Partecipa a concorsi con giuria e a collettive dal 1951.

Nel 1957 allestisce la sua prima mostra personale milanese al Centro Artistico San Babila. Negli anni successivi, sempre a Milano, allestisce le personali nella Galleria d’Arte V.E. Barbaroux, ancora punto d’incontro dei massimi artisti italiani del tempo. A Milano, instaura rapporti di amicizia con diversi artisti e critici d’arte.

Partecipa ai Premi San Fedele e viene selezionato con altri ventitré pittori a rappresentare la giovane pittura italiana in una mostra a Sesto San Giovanni (1965). Sempre a Milano, negli anni ’60, vince il Premio A.N.C.I., importante concorso al quale partecipavano i migliori artisti di quel tempo (Brindisi, Migneco, Russo, Dalla Zorza, Fanesi, ecc.).

Le sue mostre vengono recensite con ampio spazio nei quotidiani e nelle riviste specializzate. Ai concorsi nazionali partecipa per invito. 

Dopo Sessant’anni la ricerca artistica di  Adriano Pavan continua. In questi ultimi anni sono nati quadri   importanti per la storia del pittore. Ha allestito più di 120 personali in Italia e all’estero. Ha partecipato a tante mostre in tutto il mondo e allestito importanti mostre antologiche, anche di duecento opere., come quella nella Villa Reale Pisani di Stra.