SCACCABAROZZI GERRY

 

La Ville lumière olio su tela   60 x 50

La Ville lumière                              olio su tela   60 x 50

 

L’artista Gerolamo Scaccabarozzi, in arte Gerry, nato a Missaglia in provincia di Lecco, dopo aver frequentato per quattro anni corsi di promozione per disegnatori tecnici particolaristi, si è dedicato con continuità al perfezionamento del disegno prospettico e  anatomico, affascinato  dalla pittura del Seicento (il pensiero corre a  Caravaggio), e utilizzando la tecnica degli iperrealisti dipinge le sue tematiche surreali e simboliche. Da più di trent’anni opera in campo artistico tenendo mostre in varie parti  d’Europa.

 

Direttore artistico della scuola di disegno e pittura “La Bottega dell’Arte” di Missaglia. Presidente dell’ Associazione Artistica Internazionale “L’Atelier d’Art” nata a Parigi nel 1992 con sede a Fontgombault in Francia.  Promotore del premio internazionale di Arte e Cultura” L’Arcobaleno”. Gerry ha tenuto mostre in Italia e all’estero, dove è molto conosciuto.

 

E’ particolarmente apprezzato in Francia, che considera la sua seconda patria e che gli ha aperto da tempo le porte, dimostrando  grande  interesse  nei  suoi confronti e invitandolo ad esporre le sue opere  nei luoghi sacri della cultura d’Oltralpe, come il Teatro  dell’Olympia e il mitico Grand Palais, o nei prestigiosi saloni delle grandi società, come la Pernod e la Ricard, e delle principali banche d’Oltralpe, come la Banca Nazionale Parigina e il Credito Industriale dell’Ovest.

A  lui e alla sua opera hanno dedicato ampio spazio i principali canali televisivi  italiani e francesi, da RAI 2 a RAI 3, Antenne 2 e TF3, e i più autorevoli organi di stampa, dalla Famiglia Cristiana, il Giorno, Stop, Jesus, La Notte, La Gazzetta dello Sport, La Nouvelle République,  Le  Figaro,  l’Alsacien, Paris   Cote d’Azur, Centre Press de la Vienne, Var Matin, Revue International Gunnar e la rivista Russa Izvestia. 

Anche la Russia da alcuni anni è molto attenta alle opere del pittore. Nel 1987 su invito del Consolato Sovietico di Milano ha partecipato a Mosca  alla rassegna “Artisti per la Pace” presso il Mastera Culturi  Zamir, mentre  nel 1995 ha  esposto al Maneggio del Cremlino, esperienza  ripetuta nel 1996 in concomitanza con la mostra delle invenzioni di Leonardo da Vinci.

Nel 1997: Su invito ufficiale del Comune di Mosca espone le sue opere alla “Casa dell’Europa” nella capitale russa, alla presenza delle maggiori autorità moscovite, nel corso dei festeggiamenti per l’850° anniversario  della  fondazione  della  città.

 

La  TV Nazionale Russa nel programma “HTB” gli ha dedicato un servizio nel corso del Telegiornale Nazionale. La potente radio “La Voce della Russia”, che trasmette in 32 lingue in tutto il mondo, gli ha dedicato nel 1997, nel 1998 e nel 2000 tre importanti interviste condotte dal giornalista Dott.Alexandre Prokhorov.

 

Il 5 Luglio del 2000 offre personalmente a Sua Santità Giovanni Paolo II il ritratto da lui eseguito, dal titolo “L’Eterna Primavera”.