SUDATI MARCO

La scala di Geremia 34 x 120

La scala di Geremia
34 x 120

Marco Sudati nasce a Cremona il 4 aprile 1948; vive e lavora a Pizzighettone. Si impegna in una ricerca pittorica autonoma, perfezionata presso l’Istituto d’Arte Caravaggio di Brescia. Risale ai primi anni 70 l’avvio della sua attività espositiva che lo vedrà partecipare a vari concorsi nazionali e allestire mostre personali in varie città italiane e all’estero. Collabora con la D’Ars di Milano, la Galleria La Roggia di Treviso, la Meridiana di Verona e la Edas di Padova. Si dedica esclusivamente alla pittura agli inizi degli anni novanta e la sua opera raggiunge una più ampia diffusione in seguito alla collaborazione con la galleria Armando Ciferri di Brescia e il Centro Arti Visive di Soresina.

Nel 1995, 1997 e 1999 è presente alla IV, V e VI Biennale d’Arte di Cremona.

Nel 1997 è invitato ad esporre al Palazzo della Permanente di Milano nella rassegna “Figurazioni, arte oggi in Lombardia”. Collabora con la galleria l’Incontro di Chiari, con la Casa d’Arte San Lorenzo di San Miniato, con la galleria Roggia Grande di Trento e l’Arstudio di Portomaggiore; è presente in numerose Expo d’Arte in Italia e in Europa.

A Knokke in Belgio espone in una mostra personale, dopo la expo di Gent.

Disegna le etichette per la casa vinicola “fratelli Barbieri di Podenzano.

Nel 2001, 2002, 2003 e nel 2006,con la Ciferri Art Gallery di Brescia arreda le cabine e le suite di alcune navi della Costa Crociere. Negli stessi anni realizza la copertina della Rivista scientifica dell’ANPO di Pavia, della Rivista quadrimestrale OIKOS e il manifesto dell’Antica Fiera di Portomaggiore; dipinge una delle prime cinque meridiane del Comune di Monclassico in Val di Sole.

Nel 2004 l’UNESCO, sede di Parigi, sceglie tramite la galleria l’Incontro di Chiari, undici sue opere da  riprodurre a stampa.

Nel 2007 ha luogo la mostra personale ”l’Albero, il Gioco, la Memoria” organizzata dalla provincia di Cremona e presentata in catalogo da Willy Montini, oltre a quelle allestite alla Galleria Canci di Lerici e presso la cerchia muraria di Pizzighettone.

Nel 2008 espone presso la libreria Bocca di Milano con la personale “Alberi Ritrovati”, è poi alla Colossi Arte Contemporanea nella mostra “Automobile-Autonobile” e l’anno successivo nella collettiva “Luna e l’Altra”. E’ presente alle Expo d’Arte di Cremona, Bergamo, Brescia, Padova e Reggio Emilia.

Nel 2009 è invitato alla seconda Biennale d’Arte di Lodi e partecipa alla collettiva “Verso le stelle” a Brescia, a cura dell’omonima Associazione Culturale.

Nel 2010 l’UNESCO, sede di Parigi ,sceglie alcune sue opere da riprodurre a stampa. Espone nella mostra personale “Il Libro di Geremia” al castello Belgioioso, organizzata dal comune di San Colombano al Lambro(Lodi), partecipa alla collettiva “Verso le Stelle” allo Spazioarte Pisanello di Verona e a Pizzighettone al 26° Incontro Pittori Pizzighettonesi. Una sua opera è scelta dalla Costa Crociere per gli Auguri di Natale 2010.

Nel 2011 espone nella collettiva dedicata al 150° dell’Unità d’Italia organizzata dalla Colossi Arte Contemporanea, a Costanza nella collettiva ”Arte Contemporanea Italiana 2”, organizzata dalla galleria Emmediarte e a Crema presso la fondazione San Domenico nella mostra personale ”le storie di Geremia”.

Nel 2012 espone a Roma nella mostra dedicata al Rugby con la Colossi Arte Contemporanea, a Bergamo con la Mazzoleni Art Gallery e a Lerici alla Galleria Canci nella mostra personale presentata dallo scrittore Marco Buticchi.

E’ presente in varie Expo d’Arte Italiane.

Figura tra gli artisti della libreria Bocca di Milano e attualmente collabora con il centro d’Arte Visive di Soresina, con la Galleria Emmediarte di Milano e Santo Stefan Belbo, con la Galleria Memoli Arte di Potenza, con la Galleria Canci di Lerici e con la Colossi Arte Contemporanea di Brescia.

Teca con uccellino   30 x 40 x 14

Teca con uccellino           30 x 40 x 14

Teca con violino    30 x 50 x 14